Pagine

Le Lenti

Lenti UV 400

La luce e formata da raggi (radiazioni) visibili e invisibili. I raggi visibili possono essere sopportati soggettivamente più o meno da ogni individuo, mentre i Raggi UV sono dannosi per i nostri occhi.

I filtri anti UV non dipendono dal colore delle lenti. Nelle nostre lenti sono filtrati completamente i raggi ultra violetti invisibili UVA e UVB, dannosi all’occhio, umano tra i 280 e i 400 nanometri. Per questo le nostre lenti sono garantite 100% UV protection (UV400).

La radiazione ultravioletta (UV o raggi ultravioletti) è una radiazione elettromagnetica con una lunghezza d’onda inferiore alla luce visibile. Il nome significa “oltre il violetto”, perché il violetto è il colore visibile con la lunghezza d’onda più corta. L’UV può essere suddiviso in UV vicino (380-200 nm) e UV estremo (200-10 nm). Quando si considera l’effetto dei raggi UV sulla salute umana, la gamma delle lunghezze d’onda UV è in genere suddivisa in UV-A (400-315 nm), UV-B (315-280 nm) e UV-C (280-100 nm).Il Sole emette luce ultravioletta in tutte e tre le bande UV-A, UV-B e UV-C, ma a causa dell’assorbimento da parte dell’ozonosfera circa il 99% degli ultravioletti che arrivano sulla superficie terrestre sono UV-A. Infatti praticamente il 100% degli UV-C e il 95% degli UV-B è assorbito dall’atmosfera

La normativa suddivide gli occhiali da sole in 5 categorie, a seconda del livello di riduzione della luminosità

Categoria

Tipologia di lente

Percentuale di luce trasmessa

Utilizzo

0

Lenti trasparente o leggermente colorate. 80-100% Luoghi chiusi, cielo coperto,notte

Adatte alla guida notturna

1

Lenti leggermente colorate 43-79% Luce solare attenuata

Adatte alla guida notturna

2

Lenti mediamente colorate 18-42% Luce solare media

Solo guida diurna

3

Lenti scure.

Lenti fotocromatiche allo stato più scuro.

8-17% Luce solare forte

Solo guida diurna

4

Lenti molto scure 3-7% Luce solare molto intensa (alta montagna, neve, ghiacciaio, deserto)

Non adatte alla guida

Le informazioni relative ai filtri (lenti) degli occhiali e delle maschere Baruffaldi sono riportate alla pagina “informazioni utili“.

Lenti decentrate

Le lenti in Base 8 sono più curve dei normali occhiali per garantire una avvolgenza maggiore dell’occhiale al nostro volto e quindi proteggere di più i nostri occhi. Subiscono un processo di decentramento della sfericità per garantire una visione nitida anche nelle zone laterali.

Lenti in policarbonato

Sono le lenti più usate nell’uso sportivo. Questo materiale garantisce un’elevata resistenza agli urti conservando un peso specifico basso. Ha ottime qualità visive

Lenti Polarizzate

I raggi della luce naturale e diffusa vibrano in tutte le direzioni, quando questi incontrano delle superfici di riverbero (quali strade bagnate, vetri delle macchine, neve, l’asfalto rovente ecc.. ) si polarizzano in raggi orizzontali e verticali.

Le lenti polarizzate Baruffaldi, bloccano le radiazioni elettromagnetiche a seconda dalla sua polarizzazione (direzione) lasciando passare solo i raggi provenienti da fonti dirette ( luce utile orizzontali ), bloccando i riflessi fastidiosi ( luce bianca verticale).

Le lenti polarizzate in situazione di luce intensa:

  • migliorano notevolmente la percezione del contrasto
  • migliorano la visione nitida anche in lontananza e la valutazione della profondità
  • non modificano i colori naturali
  • diminuiscono l’affaticamento della vista. Ne consegue un occhio più rilassato con una reattività maggiore.
  • proteggono gli occhi al 100% contro i raggi UV

Consigliata per persone con un debole senso del contrasto, agli sportivi, agli anziani e soprattutto per la guida.

Nota: Le lenti polarizzanti possono causare distorsioni visive guardando strumentazioni digitali se ne sconsiglia l’uso con caschi integrali con visiera polarizzata o in particolari mescole di policarbonato

Lenti Fotocromatiche Photocromic Barucromic

Le lenti Fotocromatiche Baruffaldi sono studiate per la guida. All’interno della lente sono presenti dei pigmenti che con l’esposizione ai raggi UV si attivano scurendo la lente. Proteggendo gli occhi in ogni situazione di luce anche nelle giornate a condizioni meteo variabili. Il colore delle nostre lenti e stato scelto per migliorare i contrasti visivi sulla strada. Sono idonee alla guida sia diurna che notturna spostandosi da una cat.1 con il 76% di trasmissione della luce alla cat. 2 con il 27% di trasmissione.

Nota: Filtri interposti tra la luce e le lenti possono far attivare meno i pigmenti che cambiano colore alla lente

Lenti revo multicolore

Le lenti Revo sono delle lenti con una specchiatura esterna con diversi strati di colore diverso quindi conferisce alla lente una effetto multicolore estetico. La base della lente rimane invariata solitamente è fumo.

Lenti Antifog

È un trattamento che impedisce alle particelle dell’acqua di attaccarsi facilmente alla lente evitando che si appanni.

Idrofobico: lenti e maschere

È un trattamento simile all’antifog ma invece di rendere la lente antiappannamento impedisce alle gocce di acqua di stendersi sulla lente facendole scivolare via più facilmente ( es Matyz ).

Lenti antiriflesso

Viene applicato all’interno della lente, riduce i riflessi che possono penetrare dalla superficie esterna, migliorano l’intensità visiva, aumentano il contrasto delle immagini percepite.