Pagine

Easy Rider: un occhiale, un gioiello

easyriderOltre ad essere un famosissimo film, Easy Rider è il nome di uno degli occhiali più venduti della collezione Baruffaldi. In questo post abbiamo pensato di farvi scoprire come nasce questo fiore all’occhiello, un vero e proprio gioiello, tutto italiano, lavorato a mano e praticamente eterno grazie ai pezzi di ricambio.

La struttura metallica alla base dell’occhiale è composta da 15 piccole parti che vengono saldate insieme da un’azienda specializzata del Veneto, che lavora per noi ormai da 10 anni, che ha fatto dell’attenzione ai particolari il suo punto di forza.

ponteLa montatura ottenuta ha poi bisogno di essere cromata e oliata, in particolare si lubrifica il ponte in maniera tale da renderlo facilmente regolabile ai tratti somatici di chi lo indosserà. Un dettaglio quello del ponte regolabile che, come sapete, fa la differenza!

Dopo tutte queste operazioni la montatura metallica esce disassata ed è necessario riallinearla con grande cura nella fase di registrazione affinché l’occhiale prenda la forma del viso e aderisca poi al meglio.

A questo punto vengono inserite le lenti che sono state fresate a controllo numerico. Ogni occhiale Easy Rider di Baruffaldi viene venduto con due tipi di lenti, che sono quindi intercambiabili dal cliente. Le lenti disponibili sono fumo, chiare, gialle e fotocromatiche e sono  vendute in coppia a seconda del colore e del modello di Easy Rider.

cuscinoCon la montatura e le lenti molti occhiali sarebbero finiti, ma Easy Rider è stato pensato per essere indossato a lungo, in viaggio e non creare fastidi a chi lo indossa. Per questo viene aggiunto un morbido cuscino rivestito in pelle morbidissima massaggiabile. I pellami che utilizziamo nei nostri occhiali sono tutti di altissima qualità e questo non solo rende i nostri prodotti incredibilmente belli, ma la pelle se viene massaggiata riacquista rapidamente le sue proprietà di morbidezza anche dopo essere stata indossata a lungo. Il tuo comfort, soprattutto in viaggio, è da sempre al centro dei nostri pensieri.

11390221_10152880253051485_3972066044212309069_nCome nasce il prezioso cuscino? In azienda, viene tagliata a misura una bandellina di pelle che viene poi cucita con una macchina per pellicceria e contemporaneamente imbottita con una speciale foam pretagliata. A mano viene cucita sul cuscino una guarnizione in policarbonato grazie al quale il cuscino resta attaccato all’occhiale.

Unito il cuscino in pelle alla montatura l’occhiale è pronto per essere indossato!

E se avessi voglia di cambiare look? Nella confezione ci sono delle clip in pvc che aiutano a togliere il cuscino e poi a cambiare le lenti. Fai attenzione però a non giocare con le clip e non ripetere il cambio lenti e del cuscino più volte al giorno. Insieme all’occhiale è fornita anche una band elastica da attaccare alle astine per far aderire ancora meglio gli occhiali al viso.

Come hai visto Easy Rider è il frutto di un lavoro manuale, diversi artigiani che mettono insieme le loro competenze sulla lavorazione del metallo e della pelle per dare vita ad un vero gioiello!

Provare per credere!

Guarda tutta la collezione Easy Rider

11026207_10152939797591485_8491875220319387499_n